fbpx

enduring off road scuola tour adventouring enduro rally

Sconto di € 50 sul primo evento – Scrivici tramite il form di contatto di Moto Excape!

Calendario Eventi e Tour 2019

La Enduring ASD, in collaborazione con la AICS, propone il Trofeo Italia Enduring che si svolgerà in 5 eventi in tutto il territorio italiano.

Saranno dei Tour Off-Road da 4 o 5 giorni con la possibilità di effettuare prove di navigazione, orientamento e regolarità di marcia al fine di stabilire i piloti più meritevoli che riceveranno dei premi come previsto dal Regolamento Sportivo Nazionale.

Per partecipare bisognerà essere in possesso di tessera di Socio, Tessera Sportiva non agonistica e visita medica redatta dal medico curante in corso di validità.

La Enduring ASD, in collaborazione con la AICS, propone l’ European Enduring Cup, che si svolgerà su due eventi da ben 12 tappe ognuno e con oltre 3.000km di percorsi.

Si tratta di tour Off-Road da 13 giorni con la possibilità di effettuare prove di navigazione, orientamento e regolarità di marcia al fine di stabilire i piloti più meritevoli che riceveranno dei premi come previsto dal Regolamento Sportivo Europeo.

Per partecipare bisognerà essere in possesso di tessera di Socio, Tessera Sportiva non agonistica e visita medica redatta dal medico curante in corso di validità.

La Enduring ASD, in collaborazione con la AICS, propone la Coppa Italia Scrambler che si svolgerà in 6 eventi da 2 giorni in tutto il territorio italiano.

Saranno dei Tour Off-Road della durata di un week-end con la possibilità di effettuare prove di navigazione, orientamento e regolarità di marcia su percorsi semplificati rispetto a quelli del Trofeo Italia Enduring, in modo di permettere un agevole passaggio delle moto della categoria SCRAMBLER ammesse come indicate nel regolamento tecnico.

Per partecipare bisognerà essere in possesso di tessera di Socio, Tessera Sportiva non agonistica e visita medica redatta dal medico curante in corso di validità.

La Enduring ASD, in collaborazione con la AICS, propone la YOUTH CUP dedicata ai piloti Under 18, che si svolgerà in 6 eventi da 2 giorni in tutto il territorio italiano.

Saranno dei Tour Off-Road della durata di un week-end con la possibilità di effettuare prove di navigazione, orientamento e regolarità di marcia su percorsi semplificati rispetto a quelli del Trofeo Italia Enduring, in modo di permettere un agevole passaggio delle moto esclusivamente 125 4T guidate dai ragazzi.

Per partecipare bisognerà essere in possesso di tessera di Socio, Tessera Sportiva non agonistica e visita medica redatta dal medico curante in corso di validità.

La Enduring ASD, in collaborazione con la AICS, propone la PINK CUP dedicata alle donne di tutte le età, che si svolgerà in 6 eventi da 2 giorni in tutto il territorio italiano.

Saranno dei Tour Off-Road della durata di un week-end con la possibilità di effettuare prove di navigazione, orientamento e regolarità di marcia su percorsi semplificati rispetto a quelli del Trofeo Italia Enduring, in modo di permettere un agevole passaggio delle moto di qualsiasi tipologia off-road e cilindrata guidate dalle donne.

Per partecipare bisognerà essere in possesso di tessera di Socio, Tessera Sportiva non agonistica e visita medica redatta dal medico curante in corso di validità.

La Enduring ASD, in collaborazione con la AICS, propone la BIG TWINS CUP dedicata ai piloti alla guida di moto bicilindriche dal peso di oltre 180kg, che si svolgerà in 6 eventi da 2 giorni in tutto il territorio italiano.

Saranno dei Tour Off-Road della durata di un week-end con la possibilità di effettuare prove di navigazione, orientamento e regolarità di marcia su percorsi semplificati rispetto a quelli del Trofeo Italia Enduring, in modo di permettere un agevole passaggio delle moto di grossa cilindrata ed elevato peso.

Le moto ammesse alla Big Twins Cup saranno elencate nel regolamento tecnico. Per partecipare bisognerà essere in possesso di tessera di Socio, Tessera Sportiva non agonistica e visita medica redatta dal medico curante in corso di validità.

La Enduring ASD, in collaborazione con la AICS, propone la VINTAGE CUP dedicata ai piloti alla guida di moto off-road e scrambler immatricolate entro il 31/12/1989, che si svolgerà in 6 eventi da 2 giorni in tutto il territorio italiano.

Saranno dei Tour Off-Road della durata di un week-end con la possibilità di effettuare prove di navigazione, orientamento e regolarità di marcia su percorsi semplificati rispetto a quelli del Trofeo Italia Enduring, in modo di permettere un agevole passaggio delle moto con almeno 30 anni di vita alle spalle.

Per partecipare bisognerà essere in possesso di tessera di Socio, Tessera Sportiva non agonistica e visita medica redatta dal medico curante in corso di validità.

La Enduring ASD organizza per i propri soci svariati Tour Off-Road nelle location più suggestive della Terra, passando dalle nostre Alpi ai deserti più lontani.

Durante gli eventi, l’associazione provvederà a testare il percorso e a procurare le eventuali autorizzazioni richieste, a fornire tracce GPX, cartine dettagliate e waypoints di sicurezza e servizi ai partecipanti, fornirà il trasporto bagagli, si occuperà del recupero dei veicoli in panne, fornirà supporto meccanico durante e a fine di ogni tappa, provvederà a prenotare hotel e ristoranti per tutti i partecipanti che ne faranno richiesta, a prenotare biglietti aerei e navali per conto dei partecipanti e per lo Staff a supporto della manifestazione.

Il tutto nel pieno rispetto delle leggi vigenti e sotto copertura assicurativa fornita dall’Ente di promozione con la sottoscrizione a Socio. Per partecipare ai Tour Off-Road basterà la tessera di Socio.

La Enduring ASD è stata costituita nel 2018 da un gruppo di amici appassionati di sport estremi con svariati anni di esperienza nella partecipazione ed organizzazione di gare di Enduro, Motorally, Baja, 4×4, MTB.

La Enduring ASD si avvale della collaborazione esterna di consulenti e ricognitori che operano in tutto il mondo alla ricerca degli itinerari più adrenalinici ed avventurosi da proporre come attività dedicate ai propri Soci.

Uno di questi collaboratori esterni è Ugo Filosa, pluricampione di Enduro, Motorally, Baja e Rally Auto dalla comprovata competenza sia nello scegliere i percorsi, sia nell’insegnare ai neofiti come muovere i primi passi nel meraviglioso mondo dell’Off-Road. Dalle sue esperienze durante le gare, la Enduring ASD trae ispirazione per proporre ai propri soci delle attività avventurose in Italia, Spagna, Grecia, Albania, Marocco, Tunisia, Bulgaria e Croazia.

A partire dal 2019, la Enduring ASD propone una nuova formula di evento con un itinerario da seguire, rispettando delle tabelle di marcia per rendere ancora più adrenalinica l’esperienza vissuta. La formula prende il nome della stessa ASD in quanto una novità assoluta nel mondo degli sport estremi.

Enduring Camp
La Enduring ASD organizza per i propri soci delle giornate o dei week-end formativi, atti all’avvio, all’aggiornamento e al perfezionamento della pratica sportiva svolta, con particolare riferimento ai corsi di guida in off-road per adulti e minorenni. Lo svolgimento dei corsi è suddiviso in parte teorica e parte pratica con diverse ore di lezione in aula e su campi di allenamento appositamente allestiti dallo Staff e dagli Istruttori.
Partecipare agli Enduring Camp vuol dire imparare ad utilizzare la propria moto in ogni condizione di guida ed essere pronti ad affrontare eventi e viaggi in fuoristrada.

Tour Off-Road Moto
La Enduring ASD dispone di decine di migliaia di km di tracce in tutta Europa e in Nord Africa, sapientemente catalogate per tipologia, difficoltà e location. Questo fa sì che in qualsiasi momento abbiamo la possibilità di organizzare viaggi avventurosi per gruppi di almeno 8 piloti, totalmente personalizzabili.
I nostri Soci possono chiederci di preparare itinerari che rispecchino le loro esigenze in termini di luoghi da visitare, lunghezza in km e durata in giorni.

Tour Off-Road Moto
La Enduring ASD dispone di decine di migliaia di km di tracce in tutta Europa e in Nord Africa, sapientemente catalogate per tipologia, difficoltà e location. La maggior parte di questo “tesoro” è stato testato con i nostri 4×4, quindi ci si può passare anche in auto. Questo fa sì che in qualsiasi momento abbiamo la possibilità di organizzare viaggi avventurosi per gruppi di almeno 8 auto, totalmente personalizzabili.
I nostri Soci possono chiederci di preparare itinerari che rispecchino le loro esigenze in termini di luoghi da visitare, lunghezza in km e durata in giorni.

Tour Off-Road E-Bike
Negli ultimi anni le E-Bike, delle modernissime Mountain Bike con motore elettrico, si sono diffuse enormemente, dando la possibilità anche a chi non è allenato di percorrere meravigliosi itinerari nei boschi e in tante aree vietate a moto e 4×4.
Anche per questi innovativi veicoli, la Enduring ASD dispone di meravigliosi percorsi, totalmente personalizzabili.
I nostri Soci possono chiederci di preparare itinerari che rispecchino le loro esigenze in termini di luoghi da visitare, lunghezza in km e durata in giorni.

Educazione stradale
La Enduring ASD e la AICS sono molto sensibili alla Sicurezza Stradale e proponiamo corsi di guida sicura dedicati ai più giovani, spesso con la collaborazione di Scuole Medie e Superiori.
Si tratta di incontri con gli alunni presso le scuole o in campetti attrezzati, dove insegnare il rispetto delle regole e la guida sicura in ogni condizione di fondo percorso, dall’asfalto cittadino agli sterrati di montagna.
La Enduring ASD dispone di moto da far utilizzare agli allievi per esercitarsi, sotto l’attenta vigilanza degli istruttori all’interno di aree chiuse al traffico. Questa nostra attività è dettata dall’esigenza di offrire ai futuri motociclisti degli istruttori di guida in moto che la Motorizzazione Civile non prevede, lasciando alla libera pratica i ragazzi con il solo Foglio Rosa.
Questo spaventa molti genitori che preferiscono non far diventare Motociclisti i propri figli, rimandando alla patente per l’auto. La Enduring ASD spera di poter creare nuove generazioni di MOTOCICLISTI.

Soccorsi Protezione Civile
La AICS è un Ente riconosciuto dalla Protezione Civile Nazionale, quindi la Enduring ASD si propone di formare dei Soccorritori in Moto tra i propri Soci, continuando l’opera portata avanti da Ugo Filosa con MOTOAIUTO, gruppo di motociclisti che si è distinto per i soccorsi forniti alle popolazioni colpite dal tragico sisma di Amatrice.
Il format creato prevede la formazione di 3 diversi tipi di Volontario di Protezione Civile, 2 in moto e 1 di supporto alle attività.
Il primo tipo è costituito dal Gruppo Esploratori, piloti abili su moto leggere e scattanti che devono superare gli ostacoli che Madre Natura metterà tra i soccorritori e le popolazioni isolate, il loro compito sarà quello di censire le necessità e prestare i primi soccorsi in caso di emergenza, mappare il territorio evidenziando le strade e sentieri da percorrere per poter raggiungere i bisognosi di supporto.
Il secondo tipo è costituito dal Gruppo Staffette, composto da motociclisti a bordo di moto con potenzialità di carico, sia di materiali, sia di eventuali medici ed infermieri, questi seguiranno le rotte registrate dagli Esploratori e porteranno gli aiuti in maniera massiccia.
Il terzo tipo è formato dal Gruppo Logistica, motociclisti, ma anche solo volontari, che si prenderanno cura di moto e piloti impegnati nei soccorsi, saranno meccanici, gommisti, cuochi, elettricisti, allestitori e aiutanti sempre ben accetti, sperando che la nostra opera non debba mai più servire.
La Enduring ASD si occuperà di organizzare corsi di formazione specializzati per l’uso dei defibrillatori, la rianimazione d’emergenza, l’orientamento in caso di distruzione delle strade, il supporto alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Diventare Socio della Enduring ASD vuol dire essere disposti a rispettare i nostri ideali e la nostra Carta dei Valori basati sulla coerenza, il rispetto della natura, l’osservanza dei regolamenti, la sportività e il rispetto delle aspettative dei Soci stessi.

La Enduring ASD è un gruppo di persone a carattere democratico e di volontariato, la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro.

La Enduring ASD sarà promotrice di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento delle attività sportive svolte dagli atleti. Il tutto sotto l’egida del CONI a cui è associata tramite l’Ente di Promozione a cui aderisce.




Sconto € 50 per il primo evento con EnduringRichiesta informazioni

ENDURING ASD
Via di Vigna Stelluti, 157 Roma
Email: [email protected]
tel.  +39 351 9555141

Sconto di € 50 sul primo evento – Scrivici tramite il form di contatto di Moto Excape!




Sconto € 50 per il primo evento con EnduringRichiesta informazioni