Passo Sella in moto

Lo spettacolare Passo Sella è uno dei più belli delle Dolomiti e dell'Alto Adige da fare in moto.

passo sella dolomiti in moto itinerario percorso giri vacanze
Passo Sella - Ph Shutterstock
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Passo Sella è il più famoso e battuto delle Dolomiti e dell’Alto Adige, un piacere per chi va in moto soprattutto per i panorami che offre.

Il Passo Sella collega Canazei a Selva di Val Gardena e si trova sotto l’imponente parete di roccia del Sella e il magnifico Piz Sella, con i suoi 2.975 metri di altezza.

youtube moto vlog
Altitudine (metri s.l.m.) 2.213
Lunghezza 24 Km
Collegamento Canazei – Selva di Val Gardena
Numero di tornanti 31
Chiusura invernale
Condizioni stradali e note Ottime condizioni. Molto trafficato in estate.

Indice dei contenuti

  1. Il percorso
  2. Consigli utili
  3. Mappa e informazioni

Un’esperienza unica

La strada che collega Canazei a Selva di Val Gardena è un vero spettacolo, soprattutto quando si guida al mattino presto tra le vette delle Dolomiti. Una volta era un vero terreno di sfida per i motociclisti più sportivi, ma il traffico in aumento e le necessità di maggior sicurezza stradale hanno costretto gli enti locali a vigilare sempre di più sul rispetto del codice della strada.

In estate bisogna inoltre prestare molta attenzione ai numerosi ciclisti, pedoni, autobus, che affollano la strada. Meglio andare fuori stagione o nelle prime ore del mattino o prima del tramonto, un vero spettacolo di colori e luci sulle vette dolomitiche.

Chi ha voglia di fare una pausa può prendere la funivia del Sassolungo e ammirare lo spettacolo della valle dall’alto insieme alle vette circostanti, come le Torri del Sella.

Consigli utili

Il Passo Sella fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski e del famoso Sellaronda, l’itinerario sciistico che copre Canazei, in Val di Fassa, Passo Sella, Passo Gardena, scende a Corvara e risale verso Passo Campolongo, Arabba, Passo Pordoi e ritorna a Canazei.

Ovviamente questo magnifico giro è percorribile anche in moto. Si può fare in entrambe le direzioni oppure fare il percorso a otto: da Passo Campolongo si devia a sinistra sul Passo Falzarego, Passo Valparola, La Villa in Alta Badia, Corvara e Arabba.

Una volta completati questi giri capirete perché le Dolomiti e Gruppo del Sella sono il paradiso dei motociclisti, anche con limiti di velocità più bassi, seppur discriminanti.

Dove dormire e mangiare

Mappa

Scopri gli altri itinerari dell'Alto Adige e del Veneto.

I Bambini delle fate