Passo Gardena

Il paradiso dei centauri è tra le Dolomiti e sul celebre Passo Gardena.

passo val gardena selva corvara dolomiti moto bici mtb percorso
Passo Gardena - Ph. Shutterstock
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Passo Gardena, uno dei passi delle Dolomiti più noto, regala panorami unici e tanti tornanti molto divertenti: un vero paradiso per le moto.

Passo Gardena fa parte del Giro del Sella (Sellaronda), uno dei tratti di strada che circonda il Gruppo del Sella, ed è spesso molto trafficato per la sua bellezza e per il collegamento Corvara – Selva di Val Gardena.

Altitudine (metri s.l.m.)2.137
Lunghezza29 Km
CollegamentoSelva di Val Gardena – Corvara
Numero di tornanti28
Chiusura invernale
Condizioni stradali e noteOttime condizioni. Abbastanza trafficato.

Indice dei contenuti

  1. Il percorso
  2. Consigli utili
  3. Mappa e informazioni

Meglio al mattino

La strada, in ottime condizione, regala panorami e divertimento. Il manto stradale permette di guidare in tranquillità ma il traffico è sempre molto intenso, soprattutto in estate.

Il percorso tra Selva di Val Gardena è breve fino a Corvara, ma il nostro consiglio è di godervelo km per km, anche se siamo certi che vi fermerete spesso per delle splendide foto ricordo o anche solo per ammirare l’imponente massiccio montuoso del Sella.

In cima al passo, o meglio dal rifugio e dalla sua terrazza, potrete ammirare uno splendido panorami sui due versanti e sulla strada che li attraversa.

Consigli utili e curiosità

La Val Gardena e la zona di Corvara sono splendide località di montagna, perfettamente organizzate per ogni tipo di turismo. Il nostro consiglio è di soggiornare qualche giorno in zona in moto da poter scoprire i vari passi della zona senza fretta.

Oltre che al mattino, lo spettacolo delle Dolomiti è al tramonto, momento in cui si tingono dei colori più caldi, magari da abbinare a un buon vino dell’Alto Adige.

A questo itinerario potete aggiungere anche gli altri passi della zona come Passo Fedaia, Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Manghen e tanti altri ancora tra Alto Adige e Veneto.

Dove dormire e mangiare

Mappa

sconto anlas pneumatici