Passo Falzarego

Passo Falzarego: tornanti e curve spettacolari tra le rovine della Grande Guerra e le rocce delle Dolomiti.

passo falzarego cortina d'ampezzo la villa dolomiti moto bici mtb percorso grande guerra sassi lagazuoi
Passo Falzarego - Ph. Shutterstock
Cerchi un Hotel, un Ristorante o altro?

Passo Falzarego, teatro delle battaglie più aspre sulle Dolomiti, spettacolare da guidare in moto, panoramico e ricco di storia.

Passo Falzarego fu una delle zone più calde della Prima Guerra Mondiale negli scontri tra Italiani e Austriaci, e proprio questo valico ne è diventato un museo, anche a cielo aperto.

Altitudine (metri s.l.m.)2.117
Lunghezza33 Km
CollegamentoLa Villa – Cortina d’Ampezzo
Numero di tornanti27
Chiusura invernale
Condizioni stradali e noteOttime condizioni.

Indice dei contenuti

  1. Il percorso
  2. Consigli utili
  3. Mappa e informazioni

Tanti tornanti tra le trincee

La strada, in ottime condizione, è molto particolarmente bella se percorsa da ovest a est. Lungo il percorso noterete le rocce dolomitiche martoriate dai bombardamenti delle artiglierie della Grande Guerra.

In queste zone, migliaia di soldati si sono scontrati in una guerra durissima e hanno sfidato anche la natura, tra valanghe, frane, gallerie scavate nella roccia. Lungo la strada troverete il Forte dei Tre Sassi, triste memoria di quelle battaglie ma interessantissimo museo. Nella stessa zona da non perdere anche il museo a cielo aperto delle 5 Torri.

Sopra le vostre teste si erge il Piccolo Lagazuoi con i suoi 2.762 metri di altezza. Qui intorno potrete visitare il rifugio Lagazuoi, la cengia Martini, la galleria Lagazuoi.

Consigli utili e curiosità

Il percorso tra La Villa e Cortina D’Ampezzo è uno dei più gettonati, ma potete deviare anche verso sud, in direzione Arabba, verso Passo Pordoi, oppure da Cortina scendere verso Passo Giau.

Da non perdere anche il momento dedicato ai piatti tipici della zona come i casunziei rossi o verdi, ravioli ripieni tipici di Cortina d’Ampezzo, per i quali ogni nonna che si rispetti ha una propria ricetta.

Dove dormire e mangiare

Mappa

 

sconto anlas pneumatici