Monte Zoncolan (la salita del Kaiser) – Itinerario in moto nel Friuli Venezia Giulia

Monte Zoncolan, la salita del Kaiser, in moto tra i famosi tornanti e le curve panoramiche del Friuli Venezia Giulia.

0
Monte Zoncolan SP123 Friuli Venezia Giulia

Un classico per i motociclisti e le due ruote in generale. Il monte Zoncolan è divenuto noto tra gli appassionati di ciclismo con il soprannome di “Kaiser“, in quanto la strada che vi sale è estremamente impegnativa da affrontare in bicicletta.

Caratteristiche della salita di Ovaro sono le ostiche pendenze e i pochi tornanti, per di più stretti e ripidi, intervallati da lunghi rettilinei con pendenze spesso superiori al 15%.

Il nostro consiglio è di percorrere prima il lato più “duro” partendo da Ovaro, lungo la SP123 in direzione Sutrio: questo tratto supera in difficoltà anche il Passo del Mortirolo e il Colle delle Finestre. Arrivati in prossimità della vetta, si gode un panorama che abbraccia quasi tutta la Carnia: sono facilmente riconoscibili le cime delle Dolomiti Pesarine, e a nord gran parte della Catena carnica principale.

Malga Pozof Monte Zoncolan SP123Suggeriamo una sosta all’Agriturismo Malga Pozof, immersi nella natura e tra i sapori locali dei prodotti fatti in loco.

Il versante verso Sutrio, risulta meno impegnativo per le pendenze ma non meno suggestivo e ricco di curve e tornati, un vero piacere per le nostre moto!

A breve distanza da Ovaro parte invece un altro splendido itinerario da fare in moto, da Ampezzo a Lozzo di Cadore attraverso il Lago di Sauris.

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, EVENTI e NOTIZIE e i VIAGGI di Moto Excape! Cover foto By Serafino Centenaro – Flickr: Arrivo tappa M.te Zoncolan, CC BY 2.0