Lombardia in moto – Passo del Mortirolo tra Valtellina e Val Camonica

Il passo del Mortirolo (1.852 m), un grande classico tra gli le strade da fare in moto, detto anche passo della Foppa, mette in comunicazione la Valtellina con la val Camonica. Passi e valici in Lombardia da fare in moto.

passo mortirolo lombardia moto

Il passo del Mortirolo (1.852 m), un grande classico tra gli le strade da fare in moto, detto anche passo della Foppa, mette in comunicazione la Valtellina con la val Camonica, a mezzo dell’omonima valle del Mortirolo, collegando la provincia di Sondrio con quella di Brescia attraverso i comuni di Grosio e Monno.

Si tratta di una strada stretta e poco frequentata, in quanto l’alternativa del passo dell’Aprica è molto più agevole e sicura per raggiungere Bormio e la parte alta della Valtellina provenendo dal bresciano o dal Trentino.

Nell’aprile del 1945, durante la seconda guerra mondiale fu teatro di due battaglie tra i partigiani e le truppe tedesche-fasciste in ritirata verso il Trentino. Foto By qwesy qwesy, CC BY 3.0

Il versante nord, con inizio a Grosio, oggi è considerato come una delle salite più dure d’Europa, assieme allo Zoncolan e all’Angliru, ed è meta di “pellegrinaggio” di molti ciclisti che si cimentano nella difficile scalata. Suggeriamo inoltre una “scappata” alla val Grosina, che parte proprio dal centro di Grosio, in Valtellina. Foto copertina Gabri80 CC BY-SA 3.0

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, EVENTI e NOTIZIE e i VIAGGI di Moto Excape!