Lago di Castel San Vincenzo: itinerario tra Molise e Abruzzo

Alla scoperta delle bellezze e dei borghi tra Molise e Abruzzo in moto: Castel San Vincenzo e del suo lago artificiale.

Castel San Vincenzo itinerario viaggio moto strada abruzzo molise moto bici
Castel San Vincenzo - Ph. Pino Perrotta

Itinerario tra Molise e Abruzzo lungo il lago di Castel San Vincenzo. Una splendida strada per scoprire le bellezze e i sapori delle regioni più belle d’Italia.

Borghi antichi, piatti della tradizione e soprattutto bellissime strade immerse nella natura delle regione dell’Italia centrale: ecco i nostri consiglio per un giro in moto fuori dalle strade più battute.

Lunghezza66 Km
CollegamentoIsernia (Molise) / Barrea ( Abruzzo)
Cosa vedere nei dintorniLago, Abbazia di San Vincenzo al Volturno
Piatti Tipici della zonaOlio di Fornelli, cavatelli al ragù, Laganelle e fagioli, ostie ripiene, sanguinaccio
Condizioni stradali e noteBuone condizioni

Indice dei contenuti

  1. Castel San Vincenzo
  2. Il lago
  3. Itinerario
  4. Mappa

Castel San Vincenzo

Castel San Vincenzo è un piccolo paesino medioevale adagiato su un costone di roccia a oltre 700 metri d’altezza si affaccia sul lago artificiale, simbolo della città: il Lago di Castel San Vincenzo. Il paese ospita l’antica Abbazia di San Vincenzo al Volturno, una delle più importanti del medioevo. L’abbazia sorgeva non troppo distante dalle sorgenti del Volturno, sulla Piana di Rocchetta. Risale all’inizio del VIII secolo d.C. e nel corso del tempo divenne uno dei più importanti complessi monastici d’Europa, trovandosi in una posizione strategica, al confine tra il regno dei Franchi a nord e il regno dei Longobardi a sud.

Lago di Castel San Vincenzo

Si tratta di un lago artificiale realizzato verso la fine degli anni ’50 per scopi idroelettrici. È alimentato dai torrenti della Montagna Spaccata, dei comuni vicini di Alfedena e Barrea. Le acque dei torrenti alimentano le centrali Enel di Pizzone, di Rocchetta a Volturno e di Colli a Volturno. In prossimità del lago è presente un’area attrezzata per il camping, viste le sue sponde sabbiose e la balneabilità

Itinerario

Scegliamo di partire da Isernia prendendo la Statale 627 in direzione Fornelli, che merita una sosta per assaporare il loro olio. Dopo Rocchetta Alta deviamo verso la SS158 che ci porterà a Castel San Vincenzo dove ci fermeremo per visitare la famosa Abbazia.

dopo aver visitato il borgo ed il suo lago artificiale, ci aspettano ancora dei tornanti che ci porteranno in Abruzzo, precisamente a Barrea, dove ci meritiamo un tuffo nell’omonimo lago

Mappa