Home Italia in moto Basilicata in moto

Basilicata in moto

La Basilicata, a cavallo tra due mari, è una piccola e rurale regione d’Italia meridionale che renderà il vostro viaggio in moto davvero indimenticabile.

E’ anche l’unica regione d’Italia ad avere una doppia denominazione, Lucania: una terra dalle antichissime origini in cui la storia e la natura dell’uomo hanno lasciato importanti tracce sin dall’epoca preistorica.

La denominazione antica di “Lucania” deriva dal latino “lucus” riferendosi alla terra di boschi o al fatto che fosse popolata dai Liky, antico popolo proveniente dall’Anatolia, o ancora perché terra raggiunta da un popolo guerriero che seguiva la luce del sole, anticamente “luc”. Dal punto di vista storico-artistico, dunque, questa regione offre un patrimonio prezioso e vario, lontano dagli abituali canoni stilistici.  Attualmente, la popolazione è suddivisa nei 131 comuni delle province di Potenza e Matera. I tesori naturalistici di questa regione divisa tra aree pianeggianti, collinari, montuose e costiere si pregiano della presenza di zone quali la catena del Sirino, l’appennio lucano, la montagna potentina, il Vulture, la piana jonica, la costa tirrenica di Maratea e il Metaponto, senza dimenticare l’offerta termale. Non mancano, infatti,  sorgenti con acque e fanghi presso località dotate di stabilimento termale quali Latronico nel Parco Nazionale del Pollino e Rapolla nel comprensorio del Vulture.

Costa del Cilento in moto - Foto di Valter Cirillo

Da Salerno a Maratea

Un itinerario tutto sula mare per andare a scoprire le meraviglie della costa cilentana come Castellabbate, Palinuro, Acciaroli, Maratea.

ITALIA IN MOTO

VIAGGI E TOUR

TEST e NEWS

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock