Friuli Venezia Giulia in moto

Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di storia e bellezza racchiusa tra mare e alpi, da visitare e scoprire in moto tutto l’anno.

Regione autonoma a statuto speciale dal 1963, condivide storia, sapori, tradizioni e strade mozzafiato con Austria, Slovenia, con il Mare Adriatico e con il Veneto.

Meta ideale per vivere la montagna in tutte le stagioni, si avvale della prestanza naturalistica di aree quali la Carnia, nel Piancavallo e nel Tarvisiano,  Dolomiti Friulane, Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, Piancavallo, Tarvisio, Ravascletto-Zoncolan, Forni di Sopra e Sella Nevea-Kanin. Completano l’offerta, moderni centri termali come quello di Arta, ai piedi del comprensorio del monte Zoncolan, e un retroterra folcloristico dalle sfumature uniche. Senza dimenticare l’eccellenza dell’enogastronomia che, dal prosciutto di San Daniele ai vini del vigneto Friuli, si esprime in mille sfumature, non ultime quelle che arrivano dal Mare Adriatico.

Passo Pramollo moto alpi passi alpini austria italia friuli

Passo Pramollo (Nassfeld) in moto tra le Alpi

Il Passo di Pramollo, Nassfled in Tedesco, è un suggestivo passo di montagna con un lago splendido dove fermarsi con la moto.
Monte Zoncolan - salita del kaiser moto bici percorso itinerario strada

Monte Zoncolan “la salita del Kaiser”

Il monte Zoncolan, soprannominato "il Kaiser" è molto noto tra i ciclisti: una salita estremamente impegnativa da affrontare in bici.
Friuli in moto - La Via dei Laghi - Lago di Sauris

La via dei Laghi: il meglio del friuli in moto

Il Friuli è una delle più belle regioni d'Italia da scoprire in moto: Francesco Tamai ci racconta il suo itinerario, la "Via dei laghi".
Sella Chianzutan Friuli in moto

Sella Chianzutan in moto

Il Friuli in moto significa guidare tra mare, monti, laghi e fiumi immersi, attraverso passi e forcelle come la Sella Chianzutan.
Monte Cavallo in moto - Piancavallo

Monte Cavallo – On e Off in Friuli

Un breve itinerario di 70 chilometri lungo una splendida strada sterrata che conduce a delle malghe e prosegue fino a Piancavallo.
Castello di Miramare trieste moto friuli

Friuli in moto al confine Orientale: da Trieste a Castelmonte

In moto da Trieste, città di simbolo della cultura e della storia italiana, lungo il confine sloveno fino a Castelmonte.
moto friuli veneto cadore sauris ampezzo pura passo

Passi e strade tra Veneto e Friuli

Viaggio in moto sulle più belle strade d'Italia, sulle Alpi, tra Veneto e Friuli: itinerario da Lozzo di Cadore, attraverso il Lago Sauris, fino ad Ampezzo.
VENZONE BORGHI FRIULI

Venzone – Friuli in moto

Dal 1965 Venzone viene dichiarato Monumento Nazionale in quanto unico borgo fortificato trecentesco della Regione e successivamente uno dei più straordinari esempi di restauro.

ITALIA IN MOTO

VIAGGI E TOUR

TEST e NEWS