Emilia - Romagna in moto

Patria della Ducati e della Ferrari, terra di motori e sapori, scoprire l’Emilia Romagna in moto sarà un viaggio adrenalinico.

Cibo eccellente, città storiche, musei di auto e moto, divertimento in riviera, circuiti… una regione che vi farà letteralmente far battere il cuore a mille.

L’Emilia Romagna è composta dall’unione di due regioni storiche: l’Emilia, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Ferrara e buona parte della provincia di Bologna, con il capoluogo, e la Romagna, con le rimanenti province di Ravenna, Rimini, Forlì – Cesena e la parte orientale della provincia di Bologna. Le aree che costituiscono la regione attuale sono popolate fin da tempi remotissimi, e sono tanti i siti di interesse storico e culturale che si possono visitare sul suo territorio: il caso più famoso è quello del sito di Monte Poggiolo, presso Forlì, dove sono stati rinvenuti migliaia di reperti datati a circa 800.000 anni fa. Le molte risorse naturali e l’ottima cucina, unite a una sapiente capacità di valorizzare turisticamente le proprie risorse, ne fanno una meta di grande fascino per tutti in qualsiasi stagione dell’anno.

Alta Val Tidone - Le provinciali tra Pavia e Piacenza moto itinerario strada percorso caberg horus

Alta Val Tidone in moto: strada e fuoristrada

Un bellissimo itinerario e giro in moto in Alta Val Tidone, al confine tra Emilia e Lombardia, sia su strada che fuoristrada.
Passo della Futa Raticosa Mugello moto curve caberg

Passo della Raticosa (e della Futa)

Il Passo della Raticosa è uno dei più famosi ed emozionanti dell'Appennino Tosco Emiliano nonché punto di raduno di tantissimi appassionati.
Passo della Futa Raticosa Mugello moto curve caberg

Passo della Futa e il Mugello

Il Passo della Futa è considerato una delle strade più emozionanti per i motociclisti: paesaggi unici e tante curve a due passi dal Mugello.
bobbio val trebbia tour moto bici giro emilia itinerario borghi

Passo del Penice

Il Passo del Penice è un classico tra i motociclisti del Centro e Nord Italia, per ogni moto e per chi ha voglia di tante curve e buon cibo.
bobbio ponte gobbo tour moto bici giro emilia itinerario borghi

Val trebbia e Bobbio

Una strada stupenda, piena di curve, per scoprire in moto i borghi, la cucina e le strade piacentine, tra il Penice e Bobbio.
foto di giacomo turco val aveto emilia liguria moto itinerario

In moto tra Emilia e Liguria – Itinerario lungo la Val D’Aveto SP586

Itinerario in moto, nella natura incontaminata, alla scoperta dell'Appennino che separa Emilia e Liguria. Il fascino della strada che attraversa la Val D'Aveto.
museo ducati bologna borgo panigale

I musei della moto

Tour in moto tra i musei della moto dell'Emilia - Itinerario storico da percorrere obbligatoriamente in moto per scoprire la storia italiana delle due ruote e dei motori che hanno mosso e trasportato il nostro paese nel tempo.

ITALIA IN MOTO

VIAGGI E TOUR

TEST e NEWS