Il nostro viaggio in Israele continua verso Nord, una regione meno battuta del deserto del Negev ma altrettanto affascinante e ricca di storia.
Ad accompagnarci in questo itinerario ci sono le Ténéré 700 di Desert Road, specializzato nei tour in tutto il paese, su strada e in fuoristrada.
Indice dei contenuti
Itinerario
Il primo giorno del nostro tour nel Nord di Israele ci porta dalla frenetica Tel Aviv all’antica Cesarea, risalendo la costa del Mediterraneo. Dopo aver visitato i resti di questa bellissima città, continuiamo verso nord e saliamo sul Monte Carmelo e facciamo un bel tour fuoristrada di 20 km con vista sulla valle di Izrael. Ripartiamo quindi verso est e visitiamo l’antica città di Bet-Shearim, la necropoli sotterranea ebraica. Pranzo leggero e continuiamo a guidare verso Est, per visitare Har Megiddo, anche nota come Armageddon, dove i profeti biblici prevedevano la battaglia della fine dei tempi. Dopo un bel tour in questo fantastico sito, continuiamo verso est fino al Mare di Galilea, arrivando in tempo per uno spettacolare tramonto, cena e una buona notte di sonno dopo aver percorso 260 km.
Cesarea
Il primo giorno è pieno di panorami spettacolari, luoghi emozionanti e storie interessanti. Attraversiamo tre regioni geografiche e percorriamo oltre 2.000 anni di storia. Cesarea è una delle città romane meglio conservate del Medio Oriente. Costruita dal re Erode per glorificare Augusto Cesare nel I secolo a.C., ha un bellissimo teatro sulla spiaggia del Mediterraneo, ancora oggi utilizzato per concerti e spettacoli. La città si presenta con il palazzo reale, un grande ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe, una latrina e le terme, in ottimo stato di conservazione, e il porto vecchio, utilizzato dai bizantini per portare i pellegrini in Terra Santa.
Bet-Shearim
Bet-Shearim è un incredibile cimitero sotterraneo di 2.000 anni, il più grande del suo genere, con la più grande Menorah mai trovata in Israele scolpita sulle sue pareti. Qua si apprendono le storie sui rituali di sepoltura ebraici e si può osservare l’influenza del primo cristianesimo sugli ebrei in Terra Santa. Qui si erge la statua di Alexander Zeid, un sionista del XX secolo che viveva nelle vicinanze, simbolo di orgoglio e dedizione nazionale. Il signor Zaid è stato colui che ha trovato per caso la necropoli dimenticata di Bet-Sharim, mentre costruiva la sua cucina, da cui notò una grotta sotto il suo pavimento. Dagli scavi furono scoperti centinaia di tunnel segreti e caverne, alcuni aperti al pubblico. Bet-Shearim è oggi patrimonio dell’UNESCO.
Megiddo
Megiddo è una città di oltre 6.000 anni, una delle più antiche della Giudea e il luogo conosciuto soprattutto come Armageddon, il luogo dello “scontro finale”. Ma in che modo questo luogo, tra tutti i luoghi, è diventato sinonimo della “fine del mondo”? Cosa è successo qui che l’ha reso così famoso? Avrete tutte le risposte quando visiterete questo fantastico sito, con il suo innovativo sistema idrico, costruito a 70 metri di profondità, le sue spesse mura e le famose porte.
Mare di Galilea
Il viaggio attraverso la valle di Izrael, lo storico “fienile” di Israele dove tutti i tipi di cereali crescevano nei suoi campi è un’esperienza unica e la vista dalle montagne della Galilea orientale al Mare di Galilea al tramonto è sbalorditiva. Si arriva infine a Magdala per visitare la città natale di Maria Maddalena e vedere la “Sinagoga di Gesù” dove Cristo pregava da giovane. Il Mare di Galilea e la sua sponda settentrionale sono il luogo in cui Gesù visse e compì molti dei suoi miracoli.
Informazioni e consigli utili
Viaggiare in Israele è un’esperienza unica, profonda e assolutamente alla portata di tutti, come abbiamo raccontato nel nostro tour nel Sud e nel Deserto del Negev.
Il nostro consiglio, per ottimizzare tempo e divertimento è di affidarsi a tour operator locali e ben strutturati, come Desert Road, che vi porterà anche fuoristrada con una flotta di 10 Yamaha Ténéré 700.
Vi consigliamo di evitare i mesi più caldi come Luglio e Agosto, di scegliere un completo da moto 3 stagioni adeguato agli sbalzi di temperatura e di portare una scheda di memoria enorme per tutti i vostri innumerevoli ricordi.