Il nostro tour in moto con Desert Road vi porterà alla scoperta della regione storica di Giudea e Samaria.
Questi territori, situati nella parte centrale del territorio israeliano, hanno una ricca storia che risale a millenni fa.
INDICE DEI CONTENUTI
Breve storia antica
La storia di Giudea e Samaria risale a tempi antichi e ha giocato un ruolo cruciale nella narrativa biblica. Queste terre furono il cuore dei regni di Israele e Giuda, con Gerusalemme come capitale storica degli ebrei. Importanti figure bibliche, come Re David e Re Salomone, hanno governato da queste terre, lasciando un’eredità duratura nella cultura ebraica. Nel corso dei secoli, la regione è stata governata da vari imperi stranieri, tra cui l’impero romano, l’impero ottomano e il mandato britannico. Ogni dominazione ha lasciato un’impronta nella cultura e nell’architettura locale.
Il tour di Desert Road
In soli 5 giorni in moto si possono esplorare questi magnifici territori in sella alle Ténéré 700. Oggi Shiloh è ancora in fase di scavo e aperto ai visitatori con una bella presentazione tramite ologramma. A Sebastia, la capitale della Samaria, il re Acab costruì un palazzo nell’VIII secolo a.C. e il re Erode costruì un tempio per il Cesare Augusto romano nel I secolo a.C. Il monte Grizim è il luogo più sacro dei Samaritani, che si considerano la vera progenie delle 10 tribù israeliane perdute.
Il tour in moto prosegue attraverso il deserto della Giudea, luogo di nascita dei primi monaci cristiani: Hariton, Avtimmius, Martirius, Gerasimus, Sabbas e sede di numerosi splendidi monasteri molto ben conservati. Qumran, l’antica città degli Esseni (Isiyim), che praticavano la solitudine e il celibato 300 già anni prima che nascessero gli Eremiti cristiani, e il luogo dove trascorse la vita Giovanni Battista. Le antiche grotte dove sono stati trovati i Rotoli del Mar Morto, i reperti archeologici più importanti dei nostri tempi. Masada, il simbolo della fede ebraica, della determinazione e del sacrificio, e della resurrezione dei sionisti dopo 2000 anni di esilio. Qui potrete ammirare in prima persona la ricchezza del palazzo del re Erode, l’ingegno nell’immagazzinare l’acqua nel deserto, il modo in cui i ribelli vissero per 3 anni tra il 70 e il 73 d.C., prima che le legioni romane li circondassero costringendoli al suicidio di massa.
Gerusalemme: nel cuore delle religioni
Gerusalemme fa parte di tutti i tour organizzati dal tour operator. E’ una città che racchiude una storia di 3000 anni e ospita luoghi sacri per tre grandi religioni: il Muro del Pianto per gli ebrei, la Cupola della Roccia per i musulmani e la Chiesa del Santo Sepolcro per i cristiani. Una visita a Gerusalemme è un’esperienza unica, che vi porterà indietro nel tempo e vi lascerà senza parole. Tra le attrazioni più famose di Gerusalemme ci sono il Monte degli Ulivi, la Città Vecchia, il Giardino del Getsemani e la Via Crucis.
Informazioni e consigli utili
Viaggiare in Israele è un’esperienza unica, profonda e assolutamente alla portata di tutti, come abbiamo raccontato nel nostro tour nel Sud e nel Deserto del Negev.
Il nostro consiglio, per ottimizzare tempo e divertimento è di affidarsi a tour operator locali e ben strutturati, come Desert Road, che vi porterà anche fuoristrada con una flotta di 10 Yamaha Ténéré 700.
Vi consigliamo di evitare i mesi più caldi come Luglio e Agosto, di scegliere un completo da moto 3 stagioni adeguato agli sbalzi di temperatura e di portare una scheda di memoria enorme per tutti i vostri innumerevoli ricordi.