Borghi d’Italia: i magnifici Trulli di Cisternino

Cisternino, unica nel suo genere, è uno dei più bei e caratteristici borghi d'Italia, famosa non solo per i trulli e le sua storia ma anche per la cucina caratteristica e genuina offerta anche direttamente in macelleria.

PUGLIA CISTERNINO MOTO ITINERARIO

Affacciato sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei Trulli, Cisternino dista 46 chilometri da Brindisi, poco lontano dal litorale adriatico.

La torre di Porta Grande o normanno-sveva, sulla cui sommità svetta la statua di San Nicola, costituiva l’ingresso principale ad uno dei Borghi più belli d’Italia. Foto by rinocasulli, pixabay license.

DA NON PERDERE

Nel centro è possibile ammirare le dimore storiche, dal palazzo del Governatore, bellissimo esempio del barocco in Puglia, al cinquecentesco palazzo vescovile, da Palazzo Amati a Palazzo Lagravinese, fino a Palazzo Ricci-Capece con la Torre del Vento. Più avanti spunta il convento dei monaci Cappuccini con la chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di San Quirico e la Matrice dedicata a San Nicola di Patara, costruita nel XIV secolo su una chiesa paleocristiana.

PUGLIA CISTERNINO MOTO ITINERARIO

A TAVOLA

PUGLIA CISTERNINO MOTO ITINERARIOI vicoli ingentiliti dai balconi fioriti e dalle case imbiancate sono inebriati dall’odore invitante della carne cotta alla brace secondo tradizione nel tipico forno a legna. Cisternino, infatti, è celebre per i suoi “fornelli pronti”, ovvero macellerie dotate di forno e salette dove gustare in compagnia di un buon bicchiere di vino gli “gnummareddi”, i fegatini, o le deliziose bombette preparate con fettine di vitello semplici o ripiene di caciocavallo, arrotolate e infilzate allo spiedo.

Per provare questa fantastica esperienza suggeriamo LA LOCANDA DEL RISTORO.

Se invece volete fare altri giri nei dintorni andate a scoprire il bellissimo Salento e le sue spiagge tropicali.

Cover foto by Kars Alfrink, CC BY 2.0