Abruzzo in moto – Gole del Sagittario e Lago di Scanno

Abruzzo in moto tra le Gole del Sagittario e il Lago di Scanno - breve tour in una delle più belle riserve naturali d'Italia.

gole sagittario moto abruzzo

Attraversare l’Abruzzo in moto è un’esperienza sempre unica. L’area naturale in cui troviamo questo splendido canyon e la strada che lo attraversa è la Riserva Regionale Gole del Sagittario, che prende il nome dall’omonimo fiume.

Partendo da Sud, il nostro itinerario parte da Villetta Barrea (AQ) e si snoda lungo la SR479 in direzione di Anversa degli Abruzzi. Lungo la strada, definita come “paurosa e bella” dai viaggiatori inglesi Richard Craven e Edward Lear, possiamo fermarci a visitare il Centro visita daini dove si può anche sostare per un pasto veloce.

Lago di Scanno Gole del Sagittario in moto in AbruzzoContinuando verso Nord ci si imbatte poi nel Lago di Scanno, situato a un’altitudine media di 922 metri s.l.m. e contornato da alcune cime dei Monti Marsicani come la Montagna Grande e Monte Genzana, ha coste molto ridotte e per alcuni brevissimi tratti sono state adattate per la ricezione di bagnanti formando delle spiagge artificiali di sassi. Foto By maury3001, CC BY 3.0

gole sagittario abruzzo motoDopo il lago, il canyon prosegue verso l’Eremo di San Domenico, all’interno del Comune di Villalago, oggi parte dei Borghi più belli d’Italia. Le curve si susseguono dolcemente per una splendida passeggiata in moto a ritmo lento, come la vita nei dintorni. Nelle gole trovano rifugio molti animali selvatici dai lupi ai falchi, dai moscardini (piccoli ghiri color nocciola) ai gufi all’orso marsicano. All’interno della riserva si trovano un importante giardino botanico, un museo, un’area pic-nic e dei sentieri. Foto by Enrico Pighetti, Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0).

Baita di Scanno
Baita di Scanno

Per una sosta in bed & breakfast e/o un pranzo più sostenuto e a base di genuini prodotti locali, consigliamo la Baita di Scanno.

Non perdete gli ITINERARI e i BORGHI più belli d’Italia, EVENTI e NOTIZIE e i VIAGGI di Moto Excape! Cover foto Di Monia76 – Opera propria, CC BY-SA 3.0